fbpx

Il Regolamento

Il “Premio Giornalistico Almerigo Grilz – 2024” è indetto allo scopo di sostenere e far emergere giovani giornalisti che abbiano dimostrato nella loro attività passione, coraggio, spirito d’avventura e che si siano particolarmente distinti per impegno professionale e umano.

1) Il Premio è in unica categoria e comprende tutte le possibili declinazioni dell’attività giornalistica (carta stampata, radiotelevisiva, fotografica, web) ed è riservato a giornalisti italiani che non abbiano superato i 40 anni nell’anno della premiazione e che siano reporter italiani che operino nel campo del reportage.

2) Il Premio è suddiviso in tre posti di classifica. 

  • Il primo classificato verrà premiato con 3.000 euro di materiale fotografico/outdoor, con la somma di 5.000 euro per un reportage e una targa ricordo.
  • Il secondo classificato verrà premiato con 2.000 euro di materiale fotografico/outdoor e targa.
  • Il terzo classificato verrà premiato con 1.000 euro di materiale fotografico/outdoor e con targa.

A tutti i vincitori sarà offerta la facoltà di pubblicazione editoriale.

3) Potrà essere attivato anche un Premio Speciale della Giuria per un lavoro particolarmente meritevole e che, pur non rientrando nei requisiti di età e cittadinanza del Premio Grilz, venga però reputato particolarmente rilevante per le finalità dei Premio. Il Premio Speciale della Giuria prevede un solo vincitore e ha una dotazione di 1.000 euro di materiale fotografico/outdoor, oltre alla somma di 1.000 euro e una targa ricordo.

4) I lavori devono riguardare inchieste, servizi e/o reportage svolti in tutto il mondo di particolare rilevanza giornalistica.

5) I giornalisti possono concorrere al Premio sia singolarmente sia riuniti in gruppi di lavoro, per ricerca e divulgazione di notizie, servizi, inchieste. Ciascun candidato/gruppo potrà presentare un solo servizio/ inchiesta/reportage.

6) Sarà presa in considerazione l’attività svolta nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2023 e il 31 dicembre 2023 e i lavori dovranno essere presentati entro il 20 aprile 2024. Saranno valutati tutti i lavori inviati o direttamente selezionati dalla giuria.

7) Le segnalazioni, complete di generalità del candidato, devono essere inviate alla Segreteria del Premio tramite e-mail agli indirizzi: segreteria@premioalmerigogrilz.it e giuria@premioalmerigogrilz.it. Gli articoli relativi all’informazione stampata devono essere inviati in formato pdf e per il web il relativo link. Video e materiale fotografico dovranno essere inviati attraverso link wetransfer o similari.

Ogni lavoro proposto deve essere corredato della scheda di presentazione/registrazione disponibile qui o richiedibile alla segreteria del Premio alla mail: segreteria@premioalmerigogrilz.it