fbpx

Comunicato Stampa: IL PREMIO ALMERIGO GRILZ A MILANO | TUTTI GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA

Premio Giornalistico Almerigo Grilz 2024

A un anno dal suo lancio nel 2023, il premio giornalistico dedicato ad Almerigo Grilz è arrivato al suo appuntamento finale e svelerà i vincitori della prima edizione. Un premio pensato per i giovani che, con coraggio e dedizione, desiderano raccontare il mondo in presa diretta. Sono oltre trenta le candidature inviate da giornalisti al di sotto dei 40 anni che collaborano con le più importanti testate nazionali e internazionali.

Dopo il successo di pubblico e partecipazione degli eventi dedicati a Trieste, città natale di Almerigo – con la mostra “Gli Occhi di Almerigo”, il corso di formazione sul giornalismo di guerra, organizzato con l’Ordine dei giornalisti del FVG e l’incontro pubblico su verità e propaganda in tempo di conflitti, ecco il programma per la settimana milanese.

Lunedì 20 maggio, ore 12.00

Conferenza stampa di presentazione del Premio al 39° piano di Palazzo Lombardia, Piazza Città di Lombardia. Nel corso della Conferenza Stampa verrà presentato un video sui lavori dei candidati finalisti e sottolineato il premio speciale a Franco di Mare, storico inviato di guerra della Rai.
Alla conferenza Stampa saranno presenti Toni Capuozzo, presidente della Giuria, Gian Micalessin, Fausto Biloslavo e l’Assessore alla Cultura di Regione Lombardia.

Lunedì 20 maggio, ore 13.00

Inaugurazione della mostra “Gli Occhi della Guerra”, presso lo spazio Isola Set, Palazzo Lombardia, Via Galvani 27. L’esposizione multimediale è composta da testi, fotografie e video di Almerigo Grilz, Fausto Biloslavo e Gian Micalessin.
All’inaugurazione della Mostra sarà presente il Presidente del Senato Ignazio La Russa e l’Assessore alla Cultura di Regione Lombardia, oltre ai membri della Giuria del Premio. Al termine dei due eventi in Regione Lombardia sarà offerto un light lunch ai giornalisti intervenuti.

Lunedì 20 maggio, ore 19.00

Cerimonia di Premiazione, dei giovani giornalisti scelti dalla giuria, condotta da Andro Merkù, triestino e famosa voce radiofonica della Zanzara e ora di Radio Monte Carlo, che si terrà al Teatro dell’Arte, in Triennale di Milano, Viale Alemagna 6. Alla cerimonia saranno presenti, oltre ai Giurati, le rappresentanze degli enti istituzionali che hanno patrocinato il premio.

Il Premio in memoria di Almerigo Grilz

Il Premio Giornalistico dedicato ad Almerigo Grilz, è rivolto ai giornalisti under 40 che documentano non
solo scenari di guerra con articoli, foto o video. Una rassegna che vuole ricordare la figura giornalistica di Almerigo come precursore della multimedialità in aree di crisi e che sostiene l’importanza di un giornalismo libero e coraggioso in linea con la passione che Grilz ha sempre dimostrato nel suo lavoro

L’Associazione Amici di Almerigo

L’Associazione Amici di Almerigo nasce come espressione di un gruppo di persone, giornalisti, alcuni amici, altri appassionati di giornalismo di guerra e di geopolitica internazionale, con l’obiettivo di organizzare e gestire attività culturali, artistiche e ricreative, volte alla conoscenza e alla diffusione dei reportage di Almerigo Grilz e della sua professione nel campo giornalistico. L’Associazione è iscritta alla piattaforma Enti del Terzo Settore del Ministero del Lavoro. Il Premio Grilz è la prima e la principale delle attività che l’Associazione Amici di Almerigo pone in essere con cadenza annuale.

Per info: Matteo Carnieletto, 335 123 2777 – comunicazione@premioalmerigogrilz.it

Seguici sul tuo Social preferito: